FARMACIA DI COPRENO s.r.l.

Sede Legale: via Matteotti n. 8, 20823 Lentate sul Seveso (MB)

Sede Operativa: via Nazionale dei Giovi n. 243, 20823 Lentate sul Seveso (MB)

Tel e Fax: +39 0362/561044

Email farmaciacopreno@gmail.com – PEC mi00564@pec1.federfarma.lombardia.it

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Registro Imprese C.C.I.A.A. di Monza e Brianza n. 02687600961

REA MB-1869659

Capitale Sociale € 63.074,00 interamente versato – socio unico

Società soggetta a direzione e coordinamento da parte del Comune di Lentate sul Seveso


La società Farmacia di Copreno S.r.l. è nata come Azienda Speciale del Comune di Lentate sul Seveso negli anni settanta.

Il primo atto del Consiglio Comunale di Lentate sul Seveso in merito è stato l’assunzione del servizio farmaceutico, ai sensi del T.U.R.D. 15.10.1925 n. 2578, con delibera consigliare del 20.12.1974, approvata all’unanimità.

I motivi che hanno indotto l’Amministrazione Comunale di allora alla municipalizzazione del servizio sono evidenziati nella “RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA” del 24.05.1976: “…Il territorio di Lentate presenta, per la sua estensione e conformazione, un grosso problema per l’organizzazione di tutti i servizi sociali ed in particolare per il servizio farmaceutico. Questa considerazione aveva spinto, fin dal 1965, i cittadini di Copreno, attraverso i responsabili della Mutua Sanitaria e l’Amministrazione a chiedere di inserire nell’organico provinciale una farmacia rurale nel Comune di Lentate sul Seveso. La scelta della localizzazione cadeva su Copreno, perché oltre ad essere la più grossa frazione, dopo Lentate e Camnago, già servite di farmacia e quindi quella che dava un minimo di garanzia di guadagno, offriva l’indubbio vantaggio di un edificio con appartamento ed un affitto modesto …”.

Inoltre … “L’esercizio di una farmacia costituisce per questo Comune uno dei fini pubblici, la cui realizzazione porta vantaggi alla collettività per le seguenti ragioni:

.

  • punto di vendita immediato e sicuro per la collettività di Copreno;
  • fare il servizio di somministrazione dei medicinali gratuiti ai poveri a carico del Comune;
  • fare servizio per conto di quegli Enti, Mutue, Associazioni mediche che ne facciano esplicita richiesta…”

L’Azienda municipalizzata è stata trasformata in società a responsabilità limitata il 09.05.1997, con la ragione sociale: Farmacia di Copreno S.r.l.

La sede della farmacia è stata fino al maggio 2001 in Via Trento n. 4, per essere poi trasferita nella nuova sede di Via Nazionale dei Giovi n. 243, presso il centro commerciale Bennet.

In parte le motivazioni iniziali con il passare degli anni sono venute meno, pur tuttavia la Farmacia svolge sempre un ruolo importante di presidio sanitario sul territorio che con lo spostamento della sede al centro commerciale ha ampliato la propria clientela.